I grassi sono fondamentali nella dieta del cane: il corretto apporto di grassi e la loro provenienza da fonti di qualità sono alla base del buon funzionamento delle principali funzioni vitali e degli apparati che caratterizzano l’organismo dei nostri amici a quattro zampe.
Pur essendo i nostri più fedeli ed affezionati compagni di vita e di avventure, hanno esigenze nutrizionali specifiche molto diverse dalle nostre!
I nostri organismi sono, infatti, completamente diversi e caratterizzati da apparati e processi spesso molto differenti tra loro: un componente potenzialmente nocivo per l’organismo umano potrebbe essere invece fondamentale per il funzionamento dell’organismo canino e viceversa.
Considerando la genesi della specie canina come animale carnivoro, il suo metabolismo è perfettamente progettato per la digestione della materia grassa in discreti quantitativi.
Anzi, optare per un alimento bilanciato e completo anche nel tenore e nella qualità dei grassi è un fattore davvero fondamentale per il mantenimento di un ottimo stato di benessere generale.
I grassi infatti:
- Sono fonte pura di energia, fornendo quasi il doppio dell’energia rispetto a carboidrati e proteine
- Concorrono, come componente strutturale, nella formazione delle membrane cellulari
- Forniscono protezione meccanica sottoforma di cuscinetti elastici nelle articolazioni
- Consentono il corretto assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E e K
- Sono fondamentali per la salute e la buona qualità del mantello del cane il quale, per mantenersi in buona salute, esige non solo un buon quantitativo di grassi, ma anche un corretto bilanciamento delle diverse fonti. Le fonti lipidiche utilizzate nei mangimi per cani ImperialFood sono di prima qualità e sono bilanciate tra fonti animali e vegetali, per ottenere il migliore equilibrio lipidico ed un apporto corretto di acidi grassi essenziali (Omega-3 ed Omega-6), importantissimi perché devono essere necessariamente introdotti con la dieta ed altrettanto fondamentali per contrastare i processi infiammatori e per la salute e la lucentezza del mantello
- Vengono utilizzati dall’organismo per l’isolamento termico
- Favoriscono la crescita e lo sviluppo del cucciolo
- Favoriscono la capacità riproduttiva