Qual è il miglior mangime per cani da caccia?

Qual è il miglior mangime per cani da caccia? L’alimentazione di un cane è molto importante soprattutto per quelli che hanno uno stile di vita sportivo e dinamico.

Un buon mangime per cani da caccia, meglio se secco, deve contribuire a: rafforzare, costruire e mantenere l’organismo in forza e in salute, e soprattutto con la giusta energia di cui ha bisogno per svolgere sia le sue attività quotidiane sia quelle sportive.

Il miglior mangime per cani da caccia deve fornire le giuste fonti di energia quindi svolge un ruolo di primaria importanza per il cane che pratica attività fisica, agonistica, ludica oppure ricreativa.

Scegliere crocchette di qualità per cani e con delle materie prime selezionate per una buona alimentazione completa ed equilibrata, permette di

  • sostenere lo sforzo atletico,
  • velocizzare il recupero,
  • ridurre i rischi di infortunio e malattia, sia durante l’allenamento sia in gara e gioco.

 

Scegliere un mangime per cani che praticano attività come la caccia è fondamentale al fine di massimizzare i fattori psicologici, fisici e genetici del cane.

Composizione del mangime per cani da caccia

La composizione del mangime per i cani da caccia prevede alimenti formulati in modo tale da sostenere al meglio il benessere del tuo compagno di avventure, con una vita molto attiva e sportiva.

L’apporto di nutrimenti e di energia attraverso il mangime per cani da caccia dev’essere caratterizzato soprattutto dalla giusta assimilabilità e digeribilità per il cane. Questo è possibile solo con il corretto mix di proteine che devono presentare un alto valore di tipo biologico, ma anche dal punto di vista del contenuto di amminoacidi.

 

Oltre alle proteine e gli amminoacidi, la composizione di un buon mangime per i cani da caccia deve presentare anche una corretta integrazione di vitamine che permetta di sostenere e supportare lo sforzo atletico del cane così come il suo recupero muscolare dopo la caccia.

Per un risultato performante durante i periodi di allenamento e le prove, è consigliato integrare l’alimentazione con un potente mix di amminoacidi essenziali, L-Carnitina, vitamine, maltodestrine, mannanoligosaccaridi, oligopeptidi, fruttoligosaccaridi ecc… che devono necessariamente essere ben bilanciati all’interno del mangime per cani.

Proprietà

Le proprietà principali del mangime per cani da caccia devono presentare il giusto mix equilibrato di elementi nutritivi all’interno delle crocchette, al fine di mantenere il loro benessere, e favorire il  loro recupero dopo l’esercizio fisico.

Le proprietà principali del mangime per cani da caccia dunque prevede:

  • Carboidrati complessi, a elevata digeribilità, pensati per fornire sempre energia a lento rilascio al cane mentre è in attività.
  • Proteine vegetali e nobili di origine animale che sono una struttura portante delle cellule per i tessuti muscolari. Le proteine sono essenziali per i cani da caccia, al fine di fornirgli il massimo durante l’attività fisica e garantirgli anche la giusta rigenerazione dei tessuti, ma non solo, queste gli garantiscono anche forza e tonicità muscolare.
  • Grassi buoni: i grassi di origine animale sono il carburante e la fonte lipidica necessaria per mantenere il metabolismo del cane e per il suo stato di salute. Sono particolarmente importanti per i cani da caccia che bruciano molte calorie durante le loro attività.
  • Acidi grassi essenziali: sono fondamentali per riuscire a garantire il giusto stato di salute al cane, per combattere i processi infiammatori e migliorare anche il suo aspetto e la bellezza del manto canino.
  • FOS e MOS: questi probiotici sono ideali per il mantenimento di una flora batterica intestinale ottimale, molto utile per la salute del cane da caccia.
  • Vitamine: i complessi vitaminici del gruppo B sono un tonico sia per i muscoli sia per il sistema neuronale, le vitamine C ed E aumentano le difese dell’organismo e bloccano la formazione dei radicali liberi che stimolano l’invecchiamento. La vitamina D3 permette la formazione e sviluppo della struttura ossea e muscolare.
  • Microelementi: gli integratori vitaminici e di sali minerali permettono al cane la costituzione di un sistema immunitario forte e in grado di sostenere l’organismo durante le attività sportive.

Caratteristiche

Le caratteristiche di un buon mangime per cani devono garantire sempre la giusta nutrizione e un complesso di proteine, vitamine, sali minerali e grassi equilibrato e idoneo per un cane da caccia.

Da prendere in considerazione è anche il sapore. Un cibo gustoso sarà sicuramente molto più apprezzato dall’animale e quindi si avrà la sicurezza di aver dato al cane tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Questo è possibile ad esempio per le crocchette realizzate con la Tecnologia Triplo Strato, che sono il risultato di un processo tecnologico innovativo.

Questa tecnica di produzione per le crocchette per i cani da caccia prevede un primo stadio con la cottura ad estrusione della crocchetta e per renderla perfettamente digeribile e un secondo processo di miscelazione a freddo dei restanti ingredienti al fine di fornire e mantenere bio disponibili gli elementi nutritivi mantenendone inalterate le proprietà.

Il terzo stadio è costituito da una glassatura lipidica che gli conferisce la giusta appetibilità. Il risultato finale dunque è una crocchetta croccante, deliziosa e facilmente digeribile per il cane.